PlayModena Finalista Quickstarter Award 2022

PlayModena 2022

Nel settembre del 2022, non molto dopo la fine del lockdown, ebbi l’opportunità di testare veramente la qualità di FORTUNÆ e capire se era un qualcosa di organico che aveva del potenziale, oppure qualcosa di buttato lì frutto delle fantasie di una persona annoiata (ovviamente, era sempre la parte dell’impostore che si faceva sentire).

In quell’anno, PlayModena aveva indetto la seconda edizione di un concorso interno chiamato “Quickstarter Award” in cui si dava l’opportunità ad aspiranti creatori di GDR di mostrare il proprio lavoro in forma di, appunto, quickstarter.

Ovvero una versione ridotta di un GDR in cui si spiegano le basi e si può subito iniziare a giocare per provarlo. Se facessi un parallelo con il mondo dei videogiochi, sarebbe una demo da provare per capire se ci piace il gioco.

PlayModena Finalista Quickstarter Award 2022

Durante quell’occasione, oltre ad essere stata la mia prima volta in una fiera di settore, fu anche la mia prima volta da Mater dal vivo. Fino ad allora avevo solamente masterato in videochiamata su Discord e, ammetto, avevo veramente fifa. Un po’ per la novità, un po’ sempre per colpa dell’impostore sulla spalla, un po’ per la mia timidezza.

Pensavo sarebbe andata malissimo ma mi consolavo con la consapevolezza di essere comunque arrivato in finale e che avrei finalmente visto tanti amici che fino a quel momento erano state solamente facce su uno schermo.

Nonostante tutto, invece, andò bene. L’organizzazione del concorso non fu, diciamo, eccezionale ma riuscii comunque a far giocare il mio gioco a una dozzina di persone nel mio slot pomeridiano. Anche ragazzini che non avevano mai giocato ai GDR! E tutti sembrarono apprezzare quello strano gioco fatto da tanti d6 colorati.

A fine giornata, stanco e ancora confuso dall’esperienza, mi ritrovai comunque soddisfatto.

E l’impostore muto! Almeno quel giorno…

Da lì sono passati altri due anni, anzi quasi tre, e di acqua sotto i ponti ne è passata.

Non ho vinto il primo premio, che consisteva nel venire pubblicati l’anno dopo al prossimo PlayModena. Ma ricevetti molti complimenti e forse fu la cosa migliore.

Nel tempo che è passato la vita è andata avanti, più o meno decentemente. Tante cose sono successe e nei ritagli di tempo ho fatto playtest, riletto e modificato non so quante altre volte le meccaniche di gioco tentando di limare sempre di più il regolamento.

Trovando tante imperfezioni e migliorandolo ulteriormente. Fino al momento in cui mi sono detto che continuando in quel modo probabilmente non l’avrei mai pubblicato!

Così ho fatto un ultimo playtest di qualche mese con un nuovo party e mi sono deciso a metterci un punto. Tirare i rami in barca. Quel che è fatto è fatto. E via di frasi fatte.

Ora non devo fare altro che rimettere tutto nero su bianco, cercando di eliminare tutti gli errori di scrittura. Rimpaginarlo. Rifare le grafiche. Insomma, roba da poco!

Ma ci siamo … FORTUNÆ sta arrivando. E vada come vada, sarò comunque felice di aver finalmente dato giustizia al lavoro di così tanti (troppi) anni.